Il Cloud geografico

Un portale geografico CLOUD su base cartografica regionale che permette l'integrazione dei contenuti forniti dal committente. Un completo supporto per l’integrazione cartografica desktop/web e un'applicazione Mobile creata appositamente per la gestione ed il caricamento dei dati in campo. Un sistema integrato che non necessita l'installazione di software proprietari e che permette la condivisione dei dati sui propri supporti di distribuzione.

Una consulenza tecnico-scientifica a supporto della redazione del Piano Comunale delle Emergenze del Comune e l’integrazione diretta degli elementi cartografici elaborati nel sistema DERMAP.

Il Piano di Emergenza

In generale, il Piano di Emergenza di Protezione Civile individua le azioni, le attività coordinate, le procedure, i mezzi nonché le risorse umane e strumentali e le relative modalità di gestione per affrontare e fronteggiare un evento calamitoso, atteso in un determinato ambito territoriale, fino al superamento della fase acuta della crisi.

Le caratteristiche dell’evento, che sono alla base del piano, costituiscono lo “scenario di rischio” dello stesso e sono, spesso, l’inviluppo di una serie di eventi storicamente noti e quantificabili, applicato ad una realtà antropica e infrastrutturale presente o programmata.

Nel caso specifico, l’area di interesse del Piano Comunale di Emergenza è il territorio comunale.

L'aggiornamento

Il Piano Comunale di Emergenza deve essere periodicamente aggiornato ogni qualvolta si verifichino mutamenti nell’assetto territoriale provinciale, o siano disponibili studi e ricerche più approfondite in merito ai rischi individuati, ovvero siano modificati elementi costitutivi significativi (risorse disponibili, enti coinvolti, ecc…). In ogni caso è necessaria una verifica semestrale, in cui l’Amministrazione Comunale accerti ed attesti la validità e l’efficacia delle procedure nonché il fatto che non siano subentrate variazioni di rilievo nell’assetto territoriale.

Il Mapping di Dermap

A supporto di quanto descritto Dermap offre una piattaforma semplice ed efficace per l'integrazione e la gestione degli elementi cartografici in oggetto. Tale soluzione applicativa permette inoltre l'integrazione di parametri ed informazioni di diversa natura al fine di attivare una gestione centralizzata del sistema comunale, provinciale o regionale.

Manutenzione strade.
Segnalazione emergenze.
Segnalazione pubblica di interventi.
Diffusione social di un sotto insieme di dati.